SCRIVI AL CONSULENTE



Il razionamento del credito nei confronti delle fasce più deboli della società, può dar vita a forme di finanziamento illecito che finiscono per "schiacciare" le aziende, dissipando patrimoni e ricchezze.

  • La prima legge italiana compiutamente dedicata al contrasto ed alla prevenzione dell'usura è la legge 7 marzo 1996 n. 108 "Disposizioni in materia di usura".    Il "Fondo di prevenzione" consente di garantire la concessione di finanziamenti alle imprese escluse dal sistema del credito e quindi considerate ad elevato rischio finanziario*.

  • La L.R. del Lazio 14/2015 "Interventi regionali in favore dei soggetti interessati dal sovraindebitamento o dall'usura" consente, inoltre, di integrare le garanzie rilasciate dai Confidi, riducendo ulteriormente il rischio delle banche e favorendo l'accesso al credito da parte delle imprese.

  * Per Imprese ad elevato rischio finanziario si intendono quelle imprese cui sia stata rifiutata una domanda di finanziamento assistita da una garanzia pari ad almeno il 50% dell'importo del finanziamento stesso pur in presenza della disponibilità del Confidi al rilascio della garanzia.

 

Confidi Roma è gestore dei Fondi di Prevenzione Unisira, accessibili da parte delle imprese associate attraverso specifiche convenzioni stipulate con le banche.

 

Per maggiori informazioni compila ed invia il form "finanza aziendale"

 

 

 

  Il Fondo di Prevenzione dell'Usura: Vademecum Normativo                                 


  Prevenzione Usura ed evoluzione dei mercati creditizi                                 


  Tassi effettivi globali medi (TEGM)                                 

 

 

 

facebook  facebook

Confidi Roma Gafiart - V.le Libano, 62 - ROMA EUR - Tel. 06.5912747 - P.IVA 04090421001