SCRIVI AL CONSULENTE
 
  • Per Microfinanza si è soliti individuare l'offerta di servizi finanziari di modesta entità, forniti da istituti bancari o intermediari finanziari in genere, a clientela a basso reddito. La microfinanza è caratterizzata, quindi, da volumi contenuti e dall'ambito locale e plurale nel quale si sviluppano. Termini come microrisparmio, micropagamento e microcredito sono riferibili al concetto più generale di microfinanza. Il mercato di riferimento della microfinanza comprende anche le Microimprese.

  • Per Microcredito s'intende la concessione di finanziamenti tesi alla realizzazione di piccoli progetti imprenditoriali, a favore di categorie svantaggiate e di soggetti esclusi dal sistema del credito istituzionale; uno strumento finanziario finalizzato allo sviluppo locale delle microimprese, anche a conduzione familiare.

  • Confidi Roma Gafiart è accreditato presso Sviluppo Lazio spa quale operatore territoriale tramite il quale accedere al Fondo regionale per il Microcredito dedicato alle microimprese "non bancabili" ed operanti in settori in cui è diffusa l'economia sommersa.

Confidi Roma Gafiart ha risposto alle sollecitazioni provenienti dall'ONU - che ha dichiarato il 2005 Anno Internazionale del Microcredito - istituendo, primo in Italia, il Fondo Strumentale per il Microcredito da utilizzare come garanzia per la concessione di microcrediti a microimprese attraverso convenzioni bancarie specialistiche.

 

Confidi Roma Gafiart - V.le Umberto Tupini, 121 - ROMA EUR - Tel. 06.5913551 - 06.5912747 - P.IVA 04090421001